Manibus

Commissione di Valutazione

/ Premio Manibus / Commissione di Valutazione 

La Commissione di Valutazione del Premio Internazionale MANIBUS® è composta da imprenditori, rappresentanti di istituzioni e associazioni nazionali, esponenti del mondo accademico e del giornalismo. Fanno parte della Commissione:
Mario Aprile

Pugliese classe 1988, è Vice Presidente di Giovani Imprenditori di Confindustria con delega credito fisco e finanza e CEO di Organizzazione Aprile Gestione Archivi Srl. Imprenditore di terza generazione, inizia il percorso imprenditoriale nel campo dell’outsourcing documentale e business process management nelle aziende di famiglia.

Porta avanti una profonda trasformazione digitale in azienda, con l’introduzione dell’utilizzo della Blockchain nel settore archivistico, basando il suo operato sul principio dell’open innovation.

Organizza da 5 edizioni la più grande maratona di startup italiana “Digithon” con Francesco Boccia, già Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

Alida Forte Catella

CEO COIMA Image & Vice Presidente Fondazione Riccardo Catella       

Di origine siciliana, Alida Catella fonda negli anni ‘80 COIMA Image, studio di Architettura, Interior Design e Space Planning, la cui mission è creare luoghi dalla massima qualità e sensibilità contestuale, attraverso l’eccellenza del design.

Con oltre 30 anni di storia e 25 professionisti, COIMA Image vanta un lungo track record nella progettazione di uffici e residenze e nella progettazione architettonica integrata.Alida Catella, oltre ad essere CEO di COIMA Image, ricopre il ruolo di Vice Presidente della Fondazione Riccardo Catella che promuove progetti legati al territorio e alla rigenerazione urbana.

Achille Chillà

Docente di Italiano e Storia presso l’Istituto comprensivo G. Salvemini di Fasano, è guida turistica autorizzata della Regione Puglia. È socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia. Ha curato l’apparato di note storiche e traduzione dal latino, in Carbonara L. (a cura di) Henry Swinburne. 

Viaggio nelle due Sicilie negli anni 1777, 1778, 1779,

CISVA digital editions – Pensa MultiMedia, 2010. Ha pubblicato “Monopoli, guida turistico-culturale”, Adda Editore. Dal 2019 è redattore della rivista di critica letteraria incroci, semestrale di letteratura e altre scritture (Adda Editore).

Lia De Venere

Lia De Venere, laureata in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico all’Università di Bari, ha compiuto studi di specializzazione presso le Università La Sapienza di Roma e Carlo Bo di Urbino. Già docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti e all’Università di Bari, ha diretto il corso di  

 perfezionamento Tra teoria e prassi sul ruolo dell’artista, finanziato dalla Regione Puglia.

Ha collaborato a una monografia su Pino Pascali (Laterza 1983, 2a edizione Electa 2010). Autrice di saggi sul collezionismo, sui rapporti tra artisti e galleristi, su Cindy Sherman, Joseph Beuys e di numerosi articoli, ha scritto con A. Marino Bari. Arte contemporanea e istituzioni pubbliche 1980-2021, Gangemi editore, Roma 2022.

Ha curato residenze di artisti, mostre e conferenze per università, istituzioni pubbliche e gallerie private in Italia, Germania, Slovacchia, a Londra e Lisbona. Collabora ad «Arteconomy 24»-«Il sole24 ore», alla rivista «Segno» e ad Artribune.com.

Daniele Del Genio
Daniele Del Genio, classe ‘73, nasce a Martina Franca. Si laurea in Ingegneria Gestionale a Roma e consegue un master in PNL a Milano. Lavora per quasi 10 anni nell’ambito della consulenza aziendale , presso organizzazioni multinazionali (Andersen-Accenture la principale). Nel 2005 fonda con Bruno Simeone l’azienda di consulenza stilistica 
Calceviva” , quindi il brand “Rossorame” e nel 2015 l’azienda manifatturiera “Ametlab”. 
Nell’ottobre del 2021 viene eletto Presidente di CNA-Puglia (Confederazione Nazionale dell’Artigianato).
Giovanni Lo Storto

Giovanni Lo Storto è: Direttore Generale, dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, membro del CdA di Pirelli e di Banca Mediolanum. 

Co-founder dell’acceleratore LuissEnLabs e promotore del primo chapter italiano di 42, Network internazionale di scuole di coding. Nel 2017 è stato pubblicato il suo libro “EroStudente”.

Brizia Minerva

Brizia Minerva è storico dell’arte e curatore presso il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce. È autrice di saggi e pubblicazioni a carattere scientifico inerenti argomenti di storia dell’arte del ‘900 fino alla più stretta contemporaneità. Ha curato numerose mostre, allestimenti museali con relativi cataloghi in stretta collaborazione con Università del Salento, 

Mibact e istituzioni museali e culturali nazionali e internazionali. Dal 2021 è responsabile dell’Archivio Carmelo Bene, curando un ciclo di eventi che vede coinvolti artisti contemporanei di rilievo internazionale in dialogo con l’archivio. 
Nicola Miulli

È direttore creativo e designer.

Allievo e collaboratore di Massimo Dolcini, dopo la laurea ha iniziato la sua carriera professionale nel 2002. Rigoroso e curioso, concepisce progetti multidisciplinari di design, incentrando generalmente le sue attività sulla bellezza, sulla cultura del progetto, sul rispetto della storia.

Negli anni ha sviluppato competenze in design, filosofia dell’estetica, progettazione di identità visive complesse nel mondo del branding. I suoi progetti sono stati pubblicati sulle principali riviste di settore internazionali. Nicola Miulli ha vinto importanti premi internazionali. Alcuni suoi lavori sono esposti in diversi musei.
Giuseppe Petracca
Giuseppe Petracca, Dottore Commercialista, Presidente Aziende Speciali Camera di Commercio di Lecce, Presidente Consorzio Servizi, Artigianato e Piccole Industrie – Lecce, Consigliere di Amministrazione Assonautica Lecce, Componente Consiglio Direttivo Confapi Lecce.
Giuseppe Fallacara

Architetto e Dottore di Ricerca. È l’unico italiano fra i venti accademici della prestigiosa Accademia della Pietra della Fondazione Hermés di Parigi. È Professore Ordinario in Progettazione Architettonica presso il Dipartimento ArCoD (Architettura Costruzione e Design) del Politecnico di Bari, dove dirige il New Fundamentals Research Group. 

Coordinatore del Dottorato di Ricerca XXXVIII ciclo e del “CESAR” (Cours de Enseignement Supérieur en Architecture et Restauration) – Corso di Alta Formazione Applicata in Architettura e Restauro della Scuola di Specializzazione del Politecnico di Bari. Esperto di Stereotomia e architettura in pietra pubblicando numerose monografie e articoli scientifici sul tema e realizzando prototipi sperimentali litici. È visiting professor, tra le altre università, presso il NYIT (New York Institute of Technology) e il MISIS (National University of Science et Technology) di Mosca.
Fiorenzo Schincaglia
Già Direttore Commerciale per importanti brand nell’alta Moda come Giada, Gruppo Colombo, durante la sua carriera è stato anche Presidente e Brand Ambassador per Giorgio Armani, curandone la distribuzione di Armani Collezioni, Emporio Armani, Giorgio Armani, Ceruti 1881, Romeo Gigli, Trussardi etc. Docente presso l’Istituto Marangoni Fashion School.
Francesco Sgherza
Ingegnere, Imprenditore e Presidente Regionale di Confartigianato Puglia.
WordPress Lightbox
X